buongiorno nel Signore<<

Il signore Iddio aveva dato al popolo di Israele i 10 comandamenti, ma all’uomo piace complicarsi la vita e allora che cosa hanno fatto i rabbini? Hanno costruito intorno a questi 10 comandamenti addirittura 613 precetti da osservare scrupolosamente. Come siamo complicati! Il Signore non ci riempie di leggi, decreti, norme, come fa la legislazione del mondo, ma ci dà delle indicazioni precise, sintetiche, chiare. Addirittura con la venuta di Gesù Cristo questi 10 comandamenti non sono stati cancellati, ma sono stati resi accessibili in maniera naturale: non sono delle leggi da rispettare, sono dei consigli per chi vuole essere felice in questa terra e godere poi nell’eternità della presenza e del volto di Dio. PER SEMPRE!

 

Gesù ha detto due cose semplicissime: Ama Dio e ama il tuo prossimo. Non si può amare Dio senza amare il prossimo; non si può amare il prossimo senza amare Dio! Amare, una parola plurigettonata oggi, che ha una marea di significati, i più assurdi, i più incredibili. Gesù ci ha detto di amare in maniera semplicissima e ce ne ha dato l’esempio: come lui ha amato ciascuno di noi e la sua Chiesa. Sapete come, dove? Sulla croce.

 

La croce e l’esemplificazione più chiara, nitida e inconfutabile dell’Amore, l’Amore che Dio ha per ciascuno di noi. Gesù ha amato Dio con tutto il cuore (fino a farselo trafiggere da una lancia), con tutta la sua mente (fino a farsi incoronare di spine il capo), con tutte le sue forze (facendosi inchiodare le mani e i piedi, simbolo della forza dell’uomo, sul legno della croce).

 

Questo è l’unico significato della parola amare, non ve ne sono altri. Amare è donarsi senza farsi domande, l’alternativa è un surrogato, a volte rivoltante, dell’amore.

 

“Shemà Israel Adonai Eloheinu Adonai ehad” – Ascolta Israele il Signore è Dio, il Signore è uno!

 

Chi vuole, può vedere un video sulla Parola della liturgia di oggi CLICCANDO QUI

 

Chi vuole, può vedere un video sull’Amore creato da me e da A. Barone CLICCANDO QUI

 

Chi vuole, può vedere un video sulle lodi domenicali nella nostra famiglia CLICCANDO QUI

 

Buona giornata…a tutti nel Signore.

 

Eugenio Marrone diacono

 

www.buongiornonelsignore.it

eugenio@marrone.vr.it

 

Via Paulona, 9 – 36075 Montecchio Maggiore (VI)

348 2201231  –  340 7752918

ultima modifica: 2017-10-30T09:07:12+01:00da gioiaepace
Reposta per primo quest’articolo