Da www.buongiornonelsignore.it by Eugenio Marrone eugeniovr@libero.it

"Amatevi come io ho amato voi"  (Gv. 13,34).

Ma come posso amare chi mi odia, chi continuamente mi osteggia,

mi offende, non mi considera, fa di tutto per farmi fuori?

Ma che comando é mai questo? E' quello che mi frulla in testa

da qualche giorno, in relazione a molteplici situazioni, da quelle

in famiglia a quelle sul lavoro, alla politica, allo svago,

alla religione, a tutto quello che volete. E' un problemaccio

di portata notevole. Si fa presto ad amare chi ci vuol bene o chi

ci rispetta o ha paura di noi, ma gli altri? E quando ti pestano

i piedi? Viene da dire a Dio: "Ma vieni Tu qui a vedere come

ti riesce di rispondere a chi ti insulta ingiustamente, a chi

ti sfrutta, a chi non la pensa come te, a chi…."

E' un momento di sfogo, anche perché quando gli impegni sono

molti, molte le cose da fare, e vedi che non ce la fai, vorresti,

ma non ce la fai, ti sembra che tutti remino contro…

Lo so già cosa mi risponderebbe Gesù: "Guarda dove mi sono

fatto mettere da chi mi odiava…posticino scomodo, vero?

Sulla Croce, senza recriminare, anzi pregando per loro,

per te, che ogni giorno mi dai un colpettino con il martello

sul chiodo nella mia mano. E non credere che siano sempre e solo

gli altri….guarda le tue mani…grondano del sangue che

dal mio corpo squarciato ha toccato il tuo, mentre tu

mi crocifiggevi!" Eh sì, é proprio vero. Quando non

ragiono con la mente di Dio, quando mi allontano da Lui

credendo di essere autosufficiente, quando facendo finta di

niente lo offendo e lo derido con il mio comportamento,

lo crocifiggo ancora, e Lui lì zitto, a farsi mettere in Croce.

Ed io qui a brontolare….forse é ora di finirla. Metterò la

Croce in ogni angolo della mia casa e dei luoghi che

frequento, così mi ricorderò sempre che non sono solo

gli altri a crocifiggerti, ma soprattutto io con il mio perbenismo.

Maria, mi aiuti? Da solo non ce la faccio. Se ci fosse ancora

la mia mamma, certamente lo farebbe. E come posso pensare che Tu

non mi dica il tuo sì? Aiutami ad appoggiarmi a Te per

arrivare a Cristo, e non a fare da solo, per vie che non portano

a nulla. AVE MARIA.

Da www.buongiornonelsignore.it by Eugenio Marrone eugeniovr@libero.itultima modifica: 2006-08-06T01:12:58+02:00da gioiaepace
Reposta per primo quest’articolo