Più di un milione di firme per aiutare le famiglie

Consegnate al Presidente Napolitano, per un “fisco a misura di famiglia”

di Antonio Gaspari

ROMA, giovedì, 15 maggio 2008 (ZENIT.org).- Una petizione sottoscritta da un milione e 71mila persone è stata consegnata, questo giovedì, al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

L’iniziativa promossa dal Forum delle Associazioni Familiari ha visto la mobilitazione per sei mesi di 76 associazioni nazionali e 182 associazioni locali.

La maggior parte delle firme, 1.056.462, con relativo riferimento di identità, sono state raccolte ai tavoli ed ai centri di raccolta. 14.886 sono state raccolte sul sito online. Alcune centinaia di firme sono invece arrivate per posta da paesi esteri (una addirit tura dalla Corea del Sud).

Nella petizione titolata “Un fisco a misura di famiglia” si richiede un sistema di riduzioni sul reddito che tenga conto del numero dei componenti della famiglia. In sostanza il Forum chiede la detassazione del reddito necessario per mantenere ed educare i figli.

Nel corso della conferenza stampa Paola Soave, Vicepresidente del Forum, ha fatto riferimento all’ultima finanziaria del Governo di Silvio Berlusconi in cui il Ministro dell’Economia Giulio Tremonti riconosceva come reddito non disponibile e quindi non tassabile, quello necessario alle spese di mantenimento, crescita e educazione dei figli a carico.

La Vicepresidente del Forum ha lamentato “l’assenza in Italia di una vera e propria politica per le famiglie”, ed ha spiegato che ci sono stati interventi tampone per aiutare le famiglie in difficoltà, ma non una vera e propria politica.

A questo proposito si è au gurata che il nuovo governo, e in particolare il Ministro dell’Economia Tremonti e quello del Welfare Maurizio Sacconi “scelgano di costruire una vera politica per le famiglie”, introducendo “un fisco più equo che tenga conto dei familiari a carico” con l’obiettivo di arrivare ad un vero e proprio sistema fiscale basato sul ‘quoziente familiare’”.

Giovanni Giacobbe, Presidente del Forum, ha spiegato che “la consegna delle firme al Presidente della Repubblica ha un valore simbolico, nella misura in cui egli è garante della Costituzione e, in quanto tale, all’attuazione dei principi costituzionali in tema di famiglia”.

A questo proposito il Presidente del Forum ha fatto riferimento all’articolo 30 della Carta costituzionale italiana in cui si ribadisce che la famiglia ha il diritto-dovere di “mantenere, istruire ed educare i figli”.

Nel saluto al Presidente della Repubblica, il Forum delle Associazioni Familiari ha sottolineato il desiderio di “contribuire al rinnovamento della società proponendo il modello delle relazioni familiari come modello delle relazioni sociali”.

Più di un milione di firme per aiutare le famiglieultima modifica: 2008-05-20T11:28:52+02:00da gioiaepace
Reposta per primo quest’articolo