LEGGE 40

 

LEGGE 40. LA CONSULTA COLPISCE LA LEGGE PROPRIO
QUANDO I NUMERI NE HANNO DIMOSTRATO LA VALIDITA’


«La sentenza della Corte Costituzionale, singolare per la velocità con la quale è stata elaborata, lascia stupefatti per la sua scarsa tempestività» afferma Giuseppe Barbaro, vicepresidente del Forum. «Infatti arriva giusto all’indomani della pubblicazione dei dati sull’applicazione della legge 40 che dimostrano quanto la legge che si vuole colpire abbia raggiunto gli obbiettivi che si prefiggeva soprattutto in termini di tutela della vita e difesa della salute della donna.
«Sarà necessario attendere le motivazioni per capire quanto la sentenza intervenga sulla legge, ma di certo cancellare il numero massimo degli embrioni da impiantare ripropone i fantasmi dell’eugenetica e della selezione embrionale. E  torna ad esporre la salute delle donne a quei rischi che la legge aveva eliminato abbattendo l’incidenza della sindrome da iperovulazione. Tutto questo senza nulla aggiungere alle probabilità di successo delle metodiche di fecondazione artificiale.
«La speranza è che attraverso la rapida elaborazione di sagge linee guida» conclude Barbaro «il governo sappia trovare un giusto punto di equilibrio tra le osservazioni della Corte e la tutela dei diritti della madre e del figlio che è quanto la società a stragrande maggioranza ha voluto e difeso».

_______________________________________

Daniele Nardi
Capo ufficio stampa
Forum delle associazioni familiari
LungoTevere dei Vallati 10, 00186 Roma – tel. 06.6830.9445 – fax 06.4540.5740

LEGGE 40ultima modifica: 2009-04-03T09:41:29+02:00da gioiaepace
Reposta per primo quest’articolo