SAMOA

Tsunami a Samoa, centinaia di bambini salvati da una suora

Li ha portati in tempo sulle montagne

SYDNEY, domenica, 11 ottobre 2009 (ZENIT.org).- La giusta decisione di una religiosa australiana ha permesso che 320 bambini e adolescenti si salvassero la vita nel devastante tsunami che ha travolto le Samoa alcuni giorni fa.

La suora salesiana Doris Barbero è incaricata della scuola elementare San Giuseppe nel villaggio di Leava, a Samoa Occidentale. Il terremoto della settimana scorsa, che ha provocato lo tsunami, li ha sorpresi in classe.

Insieme alla sua équipe di religiose e laici, suor Doris sapeva di avere poco tempo per riunire gli alunni, tra i 4 e i 15 anni, e portarli sulle montagne per metterli in salvo.

La religiosa ha raccontato che la sua prima reazione è stata di sollievo vedendo che tutti erano sopravvissuti al sisma e che la scuola, patrocinata dalla Missione Cattolica in Australia, non aveva subito danni.

La calma è tuttavia cessata quando si è sentito l’allarme tsunami.

“Sapevamo di avere pochissimo tempo”, ha detto al Catholic Communications dell’Australia in una telefonata.

Salendo sulle montagne, né la suora né la sua équipe sapevano quanto lontano avrebbero potuto arrivare per mettere tutti in salvo.

Il gruppo si è rifugiato sui monti fino al giorno successivo ed è riuscito a sfuggire allo tsunami, ma molti bambini non sanno ancora dove possano trovarsi i loro familiari, rimasti nella parte bassa dell’isola.

Suor Doris si è proposta di raccogliere fondi per costruire un rifugio sulle montagne per essere preparati ad altri eventuali tsunami.

SAMOAultima modifica: 2009-10-13T09:35:39+02:00da gioiaepace
Reposta per primo quest’articolo