RENDERE RAGIONE DELLA SPERANZA CHE E’ IN NOI

Alcuni cenni di apologetica (difesa della fede) cattolica –CROCE.jpg

 

 

 

DIO CAMMINA CON GLI UOMINI

 

«Nella Religione cristiana v’è luce sufficiente per chi nulla di meglio desidera che vedere e camminare; ma vi sono anche penombre abbastanza per chi abbia disposizione contraria »

 

Bl. Pascal

 

1)      IMMENSO DIO IO TI VEDO

 

Nessuno potrà convincerti che il tuo orologio s’è fatto da sé, o che il tuo apparecchio radiotelevisivo, o una calcolatrice sono il prodotto del caso. Orbene, esistono nell’universo che ti circonda innumerevoli altri orologi ben più complessi ed esatti di quello che possiedi; guarda alle miriadi di arcipelaghi celesti che danzano sul nostro capo, polvere d’oro che opprime il pensiero; pensa a tutte le piante e a tutti gli animali che popolano il globo terrestre con finalità infallibili e funzioni precise, pensa alla perfezione del tuo occhio, del tuo orecchio, del tuo cervello, rifletti sulle meraviglie che ci svela la fisica nucleare ed elettronica!

 

Tutto è governato da leggi sapientissime che funzionano da miliardi di anni e che saldano in una prodi­giosa unità e armonia questo orologio multiplo che è l’universo.

 

Gli scienziati scoprono, sì, queste leggi della meccanica celeste, della biologia, dell’atomo; ma non le creano!

 

Esse esistevano ed operavano ben prima che l’uomo esistesse! Noi siamo d’ieri!

 

La tua stessa vita corporale dipende dal ritmo d’in­finite combinazioni chimiche e di coordinazioni fisio­logiche che tu non avverti e che non conosci: è il mistero della vita, presente in ogni foglia, in ogni cellula!

 

Donde questo universo meraviglioso, regolato da leggi sapientissime?

 

O tutto dal nulla, o tutto da Dio!

 

Rifletti sulla legge dell’entropia: tutte le forme di energia esistenti nell’universo – energia luminosa, elettrica, cinetica, radioattiva, nucleare – tendono a tra­sformarsi in calore, il quale si diffonde con uniformità tutt’intorno; questa trasformazione di energia fa diminuire continuamente il quantitativo iniziale; se questa trasformazione o degradazione dell’energia fosse in atto dall’« eternità », ogni forma di energia oggi sarebbe esaurita, e non esisterebbe più vita sulla terra. Questa degradazione dell’energia dovette, pertanto, cominciare nel « tempo »: cioè l’energia universale non può essere eterna, ma ebbe principio: fu creata.

 

E allora, questo nostro « universo in espansione » ebbe origine.

 

Da chi? « L’universo è la Rivelazione d’un Dio che si nasconde! » (Pascal)

 

« L’esistenza di Dio è così manifesta, che credo ab­bia perduto il buon senso chi ardisce negarla. » (Ci­cerone)

 

Molti non trovano Dio perché non osano cercarlo, non lo cercano perché temono di trovarlo.

 

Dammi un pensatore che siasi posto seriamente questi problemi e non abbia presto o tardi concluso alla esistenza di un Essere supremo ed eterno, infinitamen­te polente e sapiente, e io te lo pagherò a peso d’oro.

 

Certamente, alcuni scienziati sono atei, ma il loro ateismo è pratico, non teorico, cioè nel corso dei loro studi essi s’incontrarono con Dio, lo intravidero; tra­viati dall’orgoglio o da altre passioni, rifiutarono di ri­conoscerlo, e non vollero piegarsi davanti a Lui e sottomettersi alla sua legge: è il caso del celeberrimo Alberto Einstein.

 

Tu hai sentito anche parlare di organizzazioni che si propongono la lotta contro Dio; ma combatterebbero contro Dio, se non sapessero e non sentissero che Dio esiste?

 

La volontà, sì, può negare Dio; la ragione, no! Proprio la scienza, dimostrando che l’universo ha cominciato e che un giorno – per quanto lontano – dovrà finire, postula necessariamente e logicamente un artefice: Dio.

 

RENDERE RAGIONE DELLA SPERANZA CHE E’ IN NOIultima modifica: 2012-10-04T11:17:25+02:00da gioiaepace
Reposta per primo quest’articolo