da:”Nessuno tocchi Caino”

 

tit01

GHANA: EMENDAMENTO ALLA COSTITUZIONE PROPONE DI ABOLIRE LA PENA DI MORTE

17 marzo 2014: il Constitution Review and Implementation Committee (CRIC) del Ghana ha presentato al Procuratore Generale e Ministro della Giustizia un progetto di legge per la modifica della Costituzione del 1992, ha detto in un’intervista con il Daily Graphic il Presidente del CRIC, Professor Emmanuel Victor Oware Dankwa.

Il progetto di legge prevede l’abolizione della pena di morte e chiede che venga sostituita con l’ergastolo.

Chiede inoltre che la grazia presidenziale non sia estesa a persone che hanno commesso alto tradimento, tradimento, genocidio, omicidio o reati di droga, salvo in circostanze determinate da una commissione medica.

La presentazione del progetto di legge apre la strada verso lo svolgimento di un referendum per decidere se i ghanesi siano a favore degli emendamenti.

Dal Procuratore generale il disegno di legge dovrebbe essere portato nel Consiglio dei Ministri per la discussione, dopo di che sarà presentato al Parlamento e successivamente al Consiglio di Stato.

La legge tornerà in Parlamento che deve dare la sua approvazione per lo svolgimento del referendum, che è probabile si tenga in concomitanza con le elezioni delle assemblee distrettuali di novembre 2014, ha osservato il Prof. Dankwah.

Il quaranta per cento dell’elettorato è tenuto a partecipare al referendum e il 75 per cento di tale cifra è tenuto a votare a favore dell’emendamento prima che il Presidente lo promulghi in legge.

Per saperne di piu’ : http://www.ghanaweb.com/GhanaHomePage/NewsArchive/artikel.php?ID=303538

da:”Nessuno tocchi Caino”ultima modifica: 2014-03-22T10:40:06+01:00da gioiaepace
Reposta per primo quest’articolo